Il programma prevede diverse attività per i possessori della Mendaticard:
Animazione: tutti i giorni al pomeriggio vi è animazione per bambini tenuta da professionisti del settore, che si prendono cura dei bambini del paese. In determinate occasioni anche serale, con feste a tema e musicali.
Corsi: ogni anno vengono scelti nuovi corsi tenuti da esperti, adatti a grandi e piccini. Ad esempio l'anno scorso vi erano corsi di rilassamento, calcio e giochi con la palla, pittura su ceramica, pallavolo e miniteatro.
Fronte del palco: abbiamo sempre cercato di scegliere le proposte più intriganti e divertenti, andando a volte anche al di là delle solite cose che si vedono nei paesi dell'entroterra. Così ad esempio sono venuti a suonare per noi i Silly Mama con i classici del blues, Christian G. e la sua chitarra acustica e i Kuemada e i Bios, grintosi rockettari. Oltre a questo, anche teatro dialettale con compagnie come i Barbaotti di Moltedo e i Ventimigliusi e la Notte di San Lorenzo serata soft con astronomo, cartomanti e musica soft.
Iniziative culturali: una cosa che ci distingue dai villaggi turistici artificiali. Ogni anno il centro convegni della Sala delle Carte si riempie per iniziative culturali, come la presentazione del libro "Maravarez" di Cristina Rava, la proiezione di documentari e film o convegni ed occasioni di dibattito organizzate da noi, che hanno come oggetto la cultura alpina nelle sue molteplici sfaccettature.
Visite guidate: escursioni nella natura, nella storia e nei nostri musei con guide che vi daranno, oltre a tutte le notizie sulle nostre zone, l'amore che abbiamo per il nostro territorio. Scoprirete così che anche un piccolo paese è stato al centro di brame di conquista e di intrighi internazionali e che a pochi chilometri dal mare si possono incontrare camosci ed aquile reali.