Villaggio Mendatica:
animazione, manifestazioni, sport e molto altro
in un centro storico delle Alpi Marittime
Il programma "Villaggio Mendatica", ideato e gestito in collaborazione dalla Pro Loco e dal Comune di Mendatica, prevede per il mese di agosto di ogni anno la trasformazione del centro storico alpino di Mendatica in un moderno villaggio turistico, integrando così le attrattive storiche e naturali del paese con le possibilità di un centro vacanze organizzato.

Il programma prevede diverse attività per i possessori della Mendaticard:

Animazione: tutti i giorni al pomeriggio vi è animazione per bambini tenuta da professionisti del settore, che si prendono cura dei bambini del paese. In determinate occasioni anche serale, con feste a tema e musicali.

Corsi: ogni anno vengono scelti nuovi corsi tenuti da esperti, adatti a grandi e piccini. Ad esempio l'anno scorso vi erano corsi di rilassamento, calcio e giochi con la palla, pittura su ceramica, pallavolo e miniteatro.

Fronte del palco: abbiamo sempre cercato di scegliere le proposte più intriganti e divertenti, andando a volte anche al di là delle solite cose che si vedono nei paesi dell'entroterra. Così ad esempio sono venuti a suonare per noi i Silly Mama con i classici del blues, Christian G. e la sua chitarra acustica e i Kuemada e i Bios, grintosi rockettari. Oltre a questo, anche teatro dialettale con compagnie come i Barbaotti di Moltedo e i Ventimigliusi e la Notte di San Lorenzo serata soft con astronomo, cartomanti e musica soft.

Iniziative culturali: una cosa che ci distingue dai villaggi turistici artificiali. Ogni anno il centro convegni della Sala delle Carte si riempie per iniziative culturali, come la presentazione del libro "Maravarez" di Cristina Rava, la proiezione di documentari e film o convegni ed occasioni di dibattito organizzate da noi, che hanno come oggetto la cultura alpina nelle sue molteplici sfaccettature.

Visite guidate: escursioni nella natura, nella storia e nei nostri musei con guide che vi daranno, oltre a tutte le notizie sulle nostre zone, l'amore che abbiamo per il nostro territorio. Scoprirete così che anche un piccolo paese è stato al centro di brame di conquista e di intrighi internazionali e che a pochi chilometri dal mare si possono incontrare camosci ed aquile reali.




ESTATE 2003



Ecco il programma provvisorio del Villaggio Mendatica 2003

5 luglio - gita sociale della pro loco alle miniere di talco della Val Chisone e al Forte di Fenestrelle
13 luglio - pedalalpi - per maggiori informazioni www.grossosport.it
20 luglio - messa e passeggiata al monte Frontè
28 luglio - San Nazario - serata danzante
2/3 agosto - torneo di calcetto
10 agosto - aspettando le stelle cadenti
14 agosto - fiaccolata alla madonna dei colombi
15 agosto - spettacolo dialettale
16 agosto - musica in piazza per san Rocco
17 agosto - concerto Maria Pina
23/24 agosto - la cucina bianca - corso di cucina e itinerario gastronomico


weekend da definire: percorso di avvicinamento alla musica per ragazzi -
inoltre per tutto il mese di agosto animazione con la palla, corsi di ceramica, decoupage, micologia



E ' POSSIBILE VISITARE IL MUSEO CARTOGRAFICO STORICO E IL LABORATORIO
NATURALISTICO AMBIENTALE SU PRENOTAZIONE SU PRENOTAZIONE.
PER INFORMAZIONI:
Il Centro del Villaggio - UFFICIO STAMPA ED INFORMAZIONI
Primo piano del municipio -
ORARIO Tutti i giorni 9.30 - 12.30 FINO AL 26-8
Tel.0183 328713